Ipnosi e psicoterapia a Cagliari

martedì 18 settembre 2018

Tutte e persone sono ipnotizzabili?

Pillole di #ipnosi
Tutte le persone sono ipnotizzabili? 🌀
Spesso i miei pazienti mi rivolgono questa domanda: “ma sarò ipotizzabile?” E aggiungono “secondo me no perché non sono molto suggestionabile e ho un carattere forte”. 
Si tratta di un errore comune pensare che le persone con un alto livello di suscettibilità ipnotica siano timide, introverse, facilmente plagiabili. In realtà delle ricerche scientifiche hanno dimostrato che il tratto di personalità non ha nulla a che vedere con la suscettibilità ipnotica. 
Ho trovato mie pazienti molto fragili super resistenti all’ipnosi, altre con un carattere e una determinazione d’acciaio che hanno valicato i confini europei per lavoro distaccandosi da tutto e tutti, che sono degli ottimi soggetti. 
Ma allora cosa determina l’essere ipotizzabili? 
Anche qui ci vengono incontro le ricerche scientifiche, che hanno dimostrato che le uniche variabili che entrano in gioco sono
1. la capacità immaginativa
2. il rapporto di fiducia che viene a crearsi tra ipnotica e soggetto ipnotizzato.

Questi due elementi sono imprescindibili, è l’unione di questi due elementi che dà la possibilità di andare in una trance profonda. In assenza di un pieno rapporto di fiducia, la sola capacità immaginativa è inutile, prevale la diffidenza all’interno della persona che genera una resistenza che manderebbe a monte la migliore delle strategie terapeutiche. 
Ne vuoi sapere di più? Iscriviti alla mailing list e subito per te un video di approfondimento sui miti e le leggende dell’ipnosi. 

Nessun commento:

Posta un commento