Ipnosi e psicoterapia a Cagliari

martedì 10 dicembre 2013

Impianti cerebrali e controllo mentale

Cari lettori,
vi ricordate Josè Delgado, neurochirurgo professore di fisiologia alla Yale University, autore di 134 pubblicazioni scientifiche sulla stimolazione elettrica cerebrale di cani, gatti, scimmie e pazienti psicotici e non psicotici?
Nella sua carriera l'applicazione a mio avviso più promettente era la stimolazione elettrica del sistema limbico in pazienti con depressione grave resistente a qualunque trattamento. In questi pazienti l'euforia generata dalla stimolazione dell'area deputata a quella funzione, era talvolta in grado di sovrastare i sintomi della depressione grave o dolore fisico. Delgado vedeva in questo tipo di pratica un impianto permanente, esattamente come oggi viene impiantato in via definitiva un elettrostimolatore midollare che mediante degli elettrodi impiantanti nella colonna vertebrale, trasforma il segnale del dolore in un formicolìo. Pratica clinica attuale nella terapia del dolore. In proposito potete leggere qui.
Delgado ha dato un forte contributo, assieme a pochi altri, allo sviluppo di quelli che oggi vengono chiamati impianti neurali che trovano applicazioni in medicina nella cura del Parkinson, ma soprattutto in casi di grave disabilità acquisita con perdita della vista o del controllo sensomotorio. In una parola, ragazzi, il futuro dal 2014 in poi.
Vale la pena comunque vedere coi propri occhi un video storico da archivio, che  rese Delgado, nel bene e nel male, famoso al pubblico, nel quale installò uno stimoceiver nel cranio di un toro, esattamente nella regione nel nucleo caudato, responsabile nel controllo dei movimenti volontari. Ad un certo punto, quando il toro va alla carica contro il manto rosso, Delgado preme un tasto, e il toro... si frena da solo. Delgado affermò che la sua carica aggressiva era stata inibita dalla scarica.
Minuto 3:31.
Sconsiglio vivamente di cercare o vedere altri video sui suoi esperimenti per i contenuti espliciti.

Buona visione e alla prossima.

Dott. Delogu










Nessun commento:

Posta un commento