Ipnosi e psicoterapia a Cagliari

giovedì 7 aprile 2011

Traumi, ricordi negativi del passato, PTSD: parliamo di psicotraumatologia

Oggi parleremo di traumi, esperienze traumatiche. Inutile dire che la vita è fatta di piccoli traumi, esperienze che ci hanno insegnato, altre che ci hanno ferito. Ma cosa accade se una persona subisce un trauma troppo importante perchè il tempo guarisca tutto? Per esempio un abbandono, una molestia sessuale, un lutto, o il vedere la morte davvero da vicino?
Può accadere che la mente si blocchi, come un orologio che si ferma ad una certa ora, e non va più avanti. Allo stesso modo la mente rimane fossilizzata sempre all'evento traumatico, e si può sviluppare un disturbo psicopatologico, chiamato PTSD, ossia post-traumatic stress disorder, in italiano disturbo post-traumatico da stress. Il buon wikipedia fa una disamina precisa dell'argomento http://it.wikipedia.org/wiki/Disturbo_post_traumatico_da_stress

Quindi, stabilito che un traumatizzato grave ha incubi, flash continui dell'evento traumatico, soffre di ansia e depressione, ed è costantemente in uno stato di tensione mista a senso di irrealtà, come si fa ad aiutarlo? 
11 settembre, disastri aerei, alluvioni, hanno tutti in comune una terapia, specifica per i traumi: EMDR, che sta per "Eye Movement Desensitization Reprocessing", ossia Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i movimenti oculari. Copio dal sito www.emdritalia.it 
"Le ricerche condotte su vittime di violenze sessuali, di incidenti, di catastrofi naturali, ecc. indicano che il metodo permette una desensibilizzazione rapida nei confronti dei ricordi traumatici e una ristrutturazione cognitiva che porta a una riduzione significativa dei sintomi del paziente (stress emotivo, pensieri invadenti, ansia, flashbacks, incubi). Infatti, questa nuova forma di psicoterapia è stata rivolta inizialmente al trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress, ma attualmente è un metodo ampiamente utilizzato per il trattamento di varie patologie e disturbi psicologici". 

Quindi 3 elementi importanti: 1) rapida 2) nuova terapia 3) varie patologie.
Questo già vi dà un'idea su dove stiamo andando a parare, cioè su una terapia breve altamente efficace, evidence based, cioè validata scientificamente, con percentuali di successo intorno all'80%.
Posso testimoniare personalmente che anche altri disturbi causati da traumi, sono facilmente risolvibili con questa tecnica, che di fatto rientra di diritto nell'ambito psicoterapico.
E' una tecnica da provare in corpore vivi, e vedere come nel giro di una manciata di sedute (anche una sola seduta per un solo ricordo) il ricordo si allontana, diventa poco importante, fino a sparire. 

Vi lascio il link dove potete trovare tutte le informazioni sull'emdr, e la dimostrazione di efficacia. 

Se avete domande, postate un commento.

Dr. Delogu


Nessun commento:

Posta un commento