Ipnosi e psicoterapia a Cagliari

lunedì 26 novembre 2018

Soffri la solitudine e l'umore va giù?👎 Usa (molto) meno i social. ⛔️

Soffri la solitudine e l'umore va giù?👎 Usa (molto) meno i social. ⛔️
Una ricerca condotta su 143 studenti dell'università della Pennsylvania, ha dimostrato che ridurre l'uso dei social abbassa il livello di solitudine e depressione rispetto al gruppo di controllo. La ricerca dimostra una chiara influenza dell'uso dei social network (facebook, snapchat, instagram) e il livello di benessere.
I ricercatori suggeriscono fortemente che limitare l'uso dei social a mezz'ora al giorno può portare a un miglioramento significativo del proprio benessere.💪
Non è la prima notizia di questo genere, lo scorso anno anche l'American Academy of Pediatrics ha inchiodato Instagram dimostrando che "potrebbe stimolare depressione e soprattutto peggiorare condizioni di disagio preesistenti". ⚠️ Questo porta a situazioni paradossali di assumere farmaci che tirano su dalla depressione, poi fare attività sui social che ti tirano giù l'umore, rubano ore al sonno e, usando un tecnicismo specialistico, ti incasinano la testa. Questo non lo chiamerei "uso consapevole".
E' una dolce tentazione adagiarsi sui social per ingannare il tempo, ma una cosa è certa: se stai sui social non puoi fare altro. E sappiamo che molte persone pur di stare sui social più che possono corrono rischi non indifferenti (vedi guidare guardando Facebook, che è peggio che telefonare). Non guidereste mai suonando un'armonica a bocca allo stesso tempo, perché avete una percezione del pericolo. Ma è evidente che i social distorcono la percezione del pericolo.
Detto ciò, quando state sui social rinunciate a qualcosa. A cosa rinunciate?
#depressione #solitudine #socialnetwork #instagram #facebook

Nessun commento:

Posta un commento