Ipnosi e psicoterapia a Cagliari

lunedì 5 ottobre 2009

Ipnosi per dimagrire: scoprite la verità!

"Perdi il tuo peso con l'ipnosi"... oh, no... ci mancava solo questa. Non sanno più cosa inventarsi!
Partiamo da qui, e seguitemi nel mio percorso verso terre meno esoteriche e più scientifiche.
In america e in altre parti del mondo, compresa l'italia, esistono i cosiddetti "coach", che sono persone che aiutano i propri clienti a ottenere ciò che desiderano. Lavorano di solito con i grossi manager a Milano, per aumentare l'entusiasmo e migliorare la produttività. Per cui se il mio obiettivo fosse di perdere 30 kg in 1 mese, il lavoro del mio personal coach sarebbe quello di ridimensionare il mio obiettivo per renderlo realizzabile, e in secondo luogo lavorare con me per fare come un sergente istruttore: tenere alta la motivazione e il morale dell'esercito.
Scommetto che già questo tipo di approccio suona alle vostre orecchie più razionale, pratico, efficace. E se dovessimo aggiungere che nel bagaglio conoscitivo del coach ci sono delle tecniche per tenere giù l'ansia e stimolare la motivazione, tra cui immaginazione guidata, training autogeno e visualizzazioni in ipnosi (praticamente lo stesso dell'immaginazione guidata), continuereste a pensare ancora "no... non se ne può più!"?
Spostiamo quindi il focus attentivo dall'ipnosi alla relazione tra il coach e il cliente. Non lasciatevi incantare, non è con la bacchetta magica che l'ipnosi vi traformerà in bellissime principesse; sarà invece con l'impegno, la costanza, il supporto costante, e l'uso di buone tecniche che costruirete il vostro successo.
Ve lo spiego con un esempio pratico. Chi ha difficoltà a dimagrire, solitamente, è entrato in un flusso di pensieri circolare dal quale non riesce a uscire.
1) Mangia perchè il cibo è un buon modo per sentirsi appagati e contrastare l'umore depresso e i sentimenti negativi
2) inevitabilmente mangiare molto porta ad un aumento di peso
3) l'aumento di peso porta a sentirsi in colpa e a piacersi sempre di meno
4) si ricorre al cibo per allontanare i sentimenti negativi
In tutto questo, capita che ci si senta dannatamente soli per vari motivi. Un terapeuta che scegliete come vostro coach (e che si sente a suo agio nel rivestire quel ruolo) a questo punto diventa il vostro allenatore, vi dirà cosa fare, come, quando e in che modo. Voi diventate l'atleta e lui il vostro allenatore, e vi allenerete per vincere, naturalmente. L'ipnosi è un utile alleato del terapeuta-coach, perchè, se praticata correttamente, contribuisce a migliorare lo stato d'animo, rinforzare la personalità, e a spezzare quelle catene mentali che tengono incatenati al mangiare disordinatamente. Semplicemente troverete più immediato vedere le cose secondo una prospettiva diversa, darete più peso al vostro successo che a una stupida crostata. Capirete che voi venite prima di qualunque altra cosa.
Dimagrire in questo modo diventa così un'esperienza creativa, un viaggio nel quale ci si mette in gioco per superare ansie e paure e diventare persone migliori... per diventare i coach di voi stessi.

Dr. Delogu

1 commento: