Ipnosi e psicoterapia a Cagliari

giovedì 18 ottobre 2018

Non riesci a restare incinta? Occhio allo stress!

Lo stress riduce la probabilità di restare incinta del 25%. E se hai 34 anni, che probabilità hai se sei stressata? Vediamoci chiaro.
Uno studio pubblicato dall'American Journal of Epidemiology, che ha coinvolto 4769 donne e 1272 uomini, ha scoperto una associazione tra livello di stress percepito e basso livello di fertilità. In sostanza la probabilità di una donna di avere un figlio scende del 25% se la donna è stressata, mentre gli uomini non sembra abbiano delle ripercussioni sulla fertilità. Ma a questo aggiungo che in realtà nei soggetti predisposti le ripercussioni sono a monte e si presentano con problemi di erezione.
La dott.ssa Amelia Wesselink, autrice principale dello studio, dice: "Sebbene questo studio non provi definitivamente che lo stress provoca infertilità, fornisce prove a supporto dell'integrazione dell'assistenza sanitaria mentale prima del concepimento". I dati sono ancora imprecisi e serviranno ulteriori ricerche per stabilire una relazione causa-effetto, ma ciò non toglie che quasi 5000 donne sono un numero davvero considerevole, e danno un'idea chiara sull'andamento generale.
Ma cosa succede se una donna over 35 cerca di restare incinta? In questo caso il ruolo determinato dallo stress gioca un ruolo preponderante rispetto alla difficoltà di restare incinta a causa dell'età, infatti uno studio pubblicato su Obstetrics&Gynecology nel 2004 ha dimostrato che le probabilità di restare incinta con 2 rapporti a settimana nell'arco tra 35-39 anni sono dell'82%, 4% in meno rispetto alle donne di età compresa tra i 27-34 anni (86%). 
Perciò chi sta provando a restare incinta senza riuscirci, escluse le cause organiche, dovrebbe urgentemente correre ai ripari con una psicoterapia. Perché dovete sapere che tutte quelle tecniche "per la gestione dello stress" sono in realtà delle mezze fregature, se l'innesco dell'ansia sta nell'ambiente dove viviamo o lavoriamo, abbiamo voglia di spararci 1 volta al giorno il training autogeno e tecniche varie, per estinguere lo stress si fa prima a risolvere il problema o l'interpretazione del problema che sta alla base dell'ansia. Cosa che da soli è molto complicato fare, ma un aiuto professionale può fare la differenza. 
Quindi, una donna stressata di 39 anni che vuole restare incinta che probabilità ha? 54%. Con una psicoterapia adeguata salirebbe all'82%. Per un figlio ne vale la pena? 
Ricordatevi: cambiare si può 😎


Se volete vedere un video esplicativo sull'ipnosi, iscrivetevi alla mia mailing list  

Nessun commento:

Posta un commento