Ipnosi e psicologia a Cagliari... e non solo.

CONTATTI
Telefono: 3473095315
mail: g.delogu@me.com
Sede dello studio: via Giovanni Battista Tuveri, 72
09129 Cagliari (CA)

domenica 15 gennaio 2012

Superare il trauma della Costa Concordia

Ho seguito molto da vicino gli eventi della , ammiraglia della Costa crociere, naufragata tra la notte di venerdì e sabato 15 gennaio 2012. Una crociera trasformata in un incubo che i giornali descrivono appena in punta di penna, dando ampio spazio a come le cose (forse) andarono, alle operazioni di soccorso e a come le persone hanno fatto quadrato di fronte ad un evento simile, stringendosi attorno a chi quell'incubo l'ha vissuto sulla propria pelle, chiunque esso sia.
Questo evento traumatico lascerà dei segni, e per alcuni saranno dei segni che comprometteranno la vita dei giorni a venire. Tra questi alcuni svilupperanno un PTSD, disturbo post-traumatico da stress, altri non saranno più in grado forse di salire su una nave, o avranno gli incubi per mesi.
Vorrei dire a queste persone che esiste una terapia *specifica* per i traumi, la stessa terapia usata a New York per i sopravvissuti dell'11 settembre, e usata qui in Sardegna quando c'è stato l'alluvione lo scorso anno. Questa terapia, che ho provato su di me, quindi parlo per esperienza diretta, permette di scollare il ricordo traumatico dalla componente emotiva, in modo che quando la persona ripensa all'evento, lo percepisce distante, lontano, come se quell'evento fosse accaduto a qualcun'altro. Questo io ho visto su di me, e vedo ogni giorno quando lavoro con persone che hanno subito lutti, abusi sessuali, violenze, incidenti, maltrattamenti.
EMDR: eye movement desensitization and reprocessing, ossia desensibilizzazione e rielaborazione dell'evento attraverso i movimenti oculari. Terapia breve, rapida, efficacia che supera l'80%, mirata al ricordo dell'evento. Lascio il sito dell'associazione nazionale EMDR, affinchè,chi vuole, possa capire chi siamo e cosa facciamo.
http://www.emdritalia.it/ita/html/emdr.html
http://www.emdritalia.it/ita/html/trauma.html

Per esperienza vi dico che un ricordo non si può cancellare, ma si può fare in modo che smetta di fare male, per sempre.

Massima vicinanza emotiva da parte mia per tutti i sopravvissuti e i membri dell'equipaggio.

Dott. Delogu
psicologo psicoterapeuta
EMDR 2° livello
Membro dell'associazione EMDR Italia